Tosse con catarro nei bambini: cause principali

La tosse grassa nei bambini può essere associata a diversi fattori. Nella maggior parte dei casi, è dovuta alla presenza di muco in eccesso nelle vie aeree legato a uno stato infiammatorio a livello dei bronchi o dei polmoni. In età scolare e pre-scolare, i bambini tendono a contrarre le cosiddette IRR, ossia le infezioni respiratorie ricorrenti che possono essere di origine virale o batterica: tra i virus più comuni, per esempio, si ricordano il rhinovirus (comune raffreddore) e i virus influenzali, mentre le infezioni batteriche, meno frequenti, possono essere associate allo streptococco, allo pneumococco e altri batteri. Inoltre, tra le cause della tosse grassa nei bambini potrebbe esserci anche un’infiammazione delle vie respiratorie, causata da bronchite, tracheite, polmonite o laringite.

Sintomi della tosse grassa nei bambini: ecco i più comuni

I sintomi associati alla tosse nei bambini cambiano a seconda della patologia che l’ha provocata. Per fare un esempio, se la tosse è dovuta al raffreddore, può essere accompagnata anche da altri sintomi tipici degli stati influenzali, come mal di testa, mal di gola, febbre, nausea, perdita dell’appetito, diarrea o raucedine.

In più, ai sintomi dovuti alla condizione patologica di base si aggiungono spesso anche quelli provocati dalla tosse stessa. Di conseguenza, se il bambino ha la tosse grassa, è possibile che comincerà ad accusare anche alcuni disturbi correlati, tra cui gola irritata dovuta ai colpi di tosse, episodi di vomito, irritabilità, inappetenza e difficoltà a respirare, legati al muco in eccesso che il bambino non riesce a eliminare.

In presenza di un’infezione delle vie aeree come il raffreddore, il muco appare in un primo momento fluido e trasparente, dopodiché comincia a diventare più denso e a cambiare colore con il progredire dell’infezione, diventando più difficile da eliminare.

Come contrastare la tosse grassa: rimedi

Anche se la tosse grassa tende a scomparire da sola nell’arco di qualche giorno, è possibile fare in modo che il proprio bambino trovi sollievo attraverso alcuni rimedi naturali* o attraverso prodotti appositamente formulati. Chiaramente, prima di cominciare qualsiasi terapia è bene capire qual è la causa scatenante della tosse e individuare il trattamento adeguato tramite il pediatra.

In ogni caso, in presenza di una tosse dovuta a influenza o raffreddore, esistono diversi metodi per contrastarla, aiutando a fluidificare il muco e a liberare le vie aeree con maggiore facilità. Con piccoli rimedi quotidiani, poi, è possibile affrontare la tosse grassa in modo più sereno per il bambino e per i genitori.

Rimedi naturali contro la tosse grassa

La sensazione di disagio e fastidio provocata dalla tosse grassa nei bambini può essere alleviata attraverso alcuni accorgimenti quotidiani utili. Tra i più comuni ed efficaci rientrano:

  • monitorare l'umidità della casa, evitando che l’aria sia troppo secca o che ci sia aria viziata. Per assicurarsi che l’ambiente sia umido, si può utilizzare un umidificatore, che contribuisce a far respirare meglio il proprio bambino;
  • assicurarsi che il bambino beva a sufficienza: sia in caso di tosse secca sia di tosse grassa, l’idratazione è uno dei rimedi fondamentali per lenire la gola e ridurre lo stimolo della tosse;
  • fare inalazioni con vapore per aiutare a sciogliere il muco in eccesso;
  • fare aerosol con soluzione fisiologica;
  • assicurarsi che il bambino dorma in una posizione favorevole: è preferibile farlo stare con la testa leggermente rialzata sul cuscino;
  • fare un bagnetto caldo prima di andare a dormire: questo aiuterà sia a rilassare il bambino sia a calmare la tosse grassa.


A questi accorgimenti, si possono affiancare anche alcuni rimedi naturali, il cui effetto benefico è supportato da diversi studi. Ne è un esempio il miele, assoluto o sciolto in una bevanda calda (ma solo per bambini di età superiore a un anno e comunque su indicazione del pediatra). In linea generale, è sempre bene garantire al proprio bambino un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di vitamine e minerali essenziali, così da supportare il sistema immunitario e ridurre l'infiammazione.

Tosse grassa nei bambini: cosa prendere per un rapido sollievo

Un aiuto per contrastare la tosse con catarro è rappresentato anche dagli sciroppi a base di estratti vegetali naturali, la cui azione può contribuire a sciogliere il muco e a lenire al contempo la gola irritata.

Allo stesso tempo, per un’azione veloce e un rapido sollievo esistono sciroppi per la tosse, a base di mucolitici ed espettoranti, che rendono il muco più facile da eliminare anche per i più piccoli.

Tuttavia, è bene ricordare che i mucolitici non sono sempre consigliati, soprattutto per i bambini molto piccoli, che hanno una ridotta capacità di espellere in autonomia il muco. Per questo motivo, è fondamentale consultare il medico per la modalità di utilizzo.

Quando consultare il pediatra per la tosse grassa?

Un bambino con la tosse non è necessariamente un motivo di preoccupazione, poiché questo sintomo potrebbe essere causato da un’infezione passeggera. Nella maggior parte dei casi, infatti, la tosse grassa tende a migliorare spontaneamente. Tuttavia, è opportuno consultare il parere del pediatra se si verificano condizioni anomale, per esempio se la tosse dura più di una settimana, se è associata a febbre alta o a difficoltà di respirazione, se provoca spasmi che possono anche esitare in conati di vomito o se è correlata ad altri sintomi come dolori addominali o ingrossamento delle tonsille.

La tosse grassa può diventare invalidante per il benessere quotidiano del bambino e di tutta la famiglia. Per questo, è necessario comprendere al più presto la causa sottostante e procedere con il trattamento consigliato dal pediatra, seguendo allo stesso tempo alcuni accorgimenti utili per un rapido sollievo.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico.

FAQ

I nostri prodotti

*Questa proprietà non incide sul livello di efficacia del dispositivo