Sciroppo per la tosse per i bambini
Quando inizia il periodo della scuola, i bambini sono maggiormente esposti a virus e batteri, e di conseguenza tendono ad ammalarsi con più facilità. Le malattie che interessano i bambini in età scolare sono principalmente legate alle vie respiratorie, per esempio il comune raffreddore. Tra i sintomi del raffreddore spicca in particolare la tosse, uno dei disturbi in assoluto più fastidiosi per il benessere dei propri figli. Per fortuna, però, esistono dei rimedi efficaci e veloci per contrastarla, come lo sciroppo per la tosse, che può essere utilizzato per liberare le vie aeree dal catarro in caso di tosse grassa, oppure per calmare i colpi di tosse in caso di tosse stizzosa e secca.
Ovviamente, prima di somministrare qualsiasi medicinale al proprio bambino, è necessario consultare il parere del pediatra.
Sciroppo per bambini: tosse grassa
Innanzitutto, bisogna considerare che non esiste un unico rimedio per combattere tutti i tipi di tosse, ma il trattamento cambia a seconda della tipologia e delle cause sottostanti.
In particolare, in caso di tosse grassa e con catarro causata da un’infezione delle vie aeree, è necessario ricorrere a sciroppi espettoranti e mucolitici, il cui scopo è di fluidificare il catarro presente nelle vie respiratorie e facilitarne l’eliminazione.
Sciroppo per bambini: tosse secca
Nel corso di un’infezione alle vie respiratorie, nei bambini si può manifestare una tosse grassa, dovuta al catarro nei bronchi, ma anche una tosse secca. A differenza della prima, la tosse secca e stizzosa tende a irritare ulteriormente la gola, già probabilmente infiammata a causa dell’infezione. Come se non bastasse, la tosse secca risulta anche più fastidiosa durante la notte, rovinando il riposo del bambino e dei genitori.
In questo caso, per calmare la tosse di notte e di giorno è consigliabile affidarsi agli sciroppi sedativi per la tosse, la cui combinazione di ingredienti riesce a interrompere il riflesso della tosse.
Tosse negli adulti: sciroppi e altri rimedi
Come per i bambini, anche per gli adulti la tosse rappresenta un ostacolo per il benessere quotidiano e per questo si cercano sempre i metodi più immediati per liberarsene, come per esempio gli sciroppi calmanti per la tosse.
Per quanto riguarda i rimedi per la tosse, vale lo stesso principio della tosse nei bambini: in caso di tosse grassa, bisogna affidarsi a farmaci a base di mucolitici, anche detti “pro-tussivi”, mentre in presenza di tosse secca è consigliabile utilizzare gli “anti-tussivi”, il cui scopo è calmare lo stimolo della tosse. Al posto dello sciroppo, che potrebbe risultare poco agevole soprattutto per chi è spesso fuori casa per motivi di lavoro, è possibile utilizzare anche alcuni farmaci senza obbligo di prescrizione in formati pratici, per esempio pastiglie o compresse.
Tosse nei bambini: rimedi naturali per contrastarla
Oltre ai farmaci, esistono anche alcuni rimedi naturali, per esempio dei prodotti a base di estratti di piante ed erbe che, combinate tra loro, possono dare sollievo alla gola irritata e alla tosse. Ne sono un esempio gli sciroppi emollienti, composti da ingredienti vegetali naturali* come miele ed estratto secco di radice di altea, che agiscono insieme per lenire rapidamente la gola e contribuire a combattere la tosse.
A questi, si possono poi affiancare alcuni accorgimenti quotidiani, come prendere un cucchiaino di miele prima di andare a dormire, bere una bevanda calda e in generale rimanere ben idratati durante il giorno, succhiare ghiaccioli o pastiglie per la gola, utilizzare umidificatori per l’ambiente, fare una doccia o un bagno caldo per respirare vapore e, infine, restare a riposo.
Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico.
FAQ
- pensi che il bambino abbia un oggetto bloccato nelle vie aeree;
- oltre alla tosse, il bambino ha la febbre molto alta, ha brividi o ha caldo;
- la tosse persiste a lungo, soprattutto di notte o dopo l'attività fisica.
Nella maggior parte dei casi, la tosse nei bambini si risolve in un paio di giorni o poche settimane. Per esempio, se la causa è un raffreddore, i sintomi possono durare fino a un massimo di 2 settimane nei bambini piccoli. Se la tosse dura più di 5-7 giorni è necessario consultare un medico. Inoltre, è consigliabile contattare un medico anche se:
Anche se la tosse tende a durare più a lungo rispetto agli adulti, è comunque necessario un consulto medico per definirne la causa e il trattamento se la tosse persiste per più di 5-7 giorni.
La tosse nei bambini può essere grassa e con catarro o secca e stizzosa. In entrambi i casi, può essere associata a un’infezione virale, come un raffreddore, oppure ad altri fattori come allergia, asma o altre patologie.
I nostri prodotti
*Questa proprietà non incide sul livello di efficacia del dispositivo