Come eliminare il muco in gola? Rimedi naturali

Una quantità eccessiva di muco nei bronchi o nel naso può essere sintomo di un'infezione in atto, come un raffreddore o un'influenza, o di altre condizioni. Se da un lato, la produzione di catarro potrebbe far parte del processo di guarigione, dall'altro non si può negare che provochi una sensazione molto spiacevole. Per questo motivo, è bene affidarsi ad alcuni rimedi utili per liberarsi del muco al più presto.

Per quanto riguarda i rimedi naturali, è possibile seguire alcuni accorgimenti quotidiani che aiutano a ridurre il fastidio del muco, rendendo anche la tosse più tollerabile.

Nonostante si tratti di rimedi popolari, esistono alcuni studi che ne supportano l’utilità, soprattutto se accompagnati da terapie consigliate dal proprio medico. Nello specifico, quando naso e gola sono pieni di muco, potrebbe essere utile:

  • bere delle bevande calde, come una tisana allo zenzero, con miele e limone;
  • usare un umidificatore o un vaporizzatore può aiutare a mantenere il naso e la gola umidi, riducendo la produzione di muco. Un’alternativa è posizionare negli ambienti interni piante o ciotole d'acqua per mantenere l'aria umida;
  • fare lavaggi nasali con soluzione salina utilizzando spray nasali più volte al giorno;
  • applicare un panno caldo e umido sul viso per alleviare la congestione dei seni paranasali;
  • dormire su un fianco, anziché sulla schiena, per facilitare la respirazione durante la notte.

Cosa prendere per la tosse con catarro?

Oltre ai rimedi naturali, è possibile trattare la tosse con catarro attraverso uno sciroppo mucolitico, allo scopo di rendere il muco in eccesso più fluido e facile da eliminare attraverso la tosse.

In particolare, ad agire contro la tosse e il muco sono diversi tipi di agenti terapeutici, che presentano meccanismi di azione differenti. Nello specifico, questi comprendono:

  • mucolitici, che servono principalmente a sciogliere il catarro;
  • secretolitici, il cui scopo è aumentare l’idratazione delle secrezioni delle vie respiratorie, favorendo l’eliminazione;
  • mucoregolatori, che servono a normalizzare la secrezione del muco;
  • secretomotori, che hanno il compito di favorire l’attività ciliare e l’espettorazione del muco.


Inoltre, altri rimedi utili per eliminare il muco, anche in assenza di tosse, includono:

  • i decongestionanti, che riducono la produzione di muco nel naso;
  • gli antistaminici, se la congestione nasale è causata dalle allergie.


Ovviamente, per capire come eliminare il muco e come trattare la tosse con catarro è necessario parlare prima con il proprio medico o con il farmacista, che saprà indicare il giusto trattamento a seconda del singolo caso.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a titolo informativo e non sostituiscono in nessun caso assistenza o consiglio medico.

FAQ

I nostri prodotti