Sanofi
Scegli il Paese per conoscere meglio
i prodotti disponibili nei vari mercati
Europa
Sud America
Asia / Australia / Africa

A ciascuno il suo. Bisolvon®.

dry symptoms banner1
dry symptoms banner2
dry symptoms banner3
monsters banner
Tosse grassa? Tosse secca?
A ciascuno il suo.
Bisolvon®

Tosse secca

La maggior parte delle persone colpite da raffreddore e influenza soffre anche di una fastidiosa tosse. Questa può essere sia secca che grassa. La tosse secca è nota anche come tosse stizzosa, irritante e di cui si soffre in particolare durante la notte, mentre la tosse grassa viene definita come tosse di petto o produttiva. Per il miglior trattamento dei sintomi della tosse è quindi fondamentale comprenderne il tipo prima di iniziare una cura apposita.

Cos'è la tosse secca?

Nel corso di un episodio di raffreddore, la maggior parte di noi ha avuto esperienza diretta o indiretta di cosa significa avere una tosse secca e tossire di continuo.

Avere una fastidiosa tosse secca ha un impatto molto negativo sulla nostra vita quotidiana e ci impedisce di dormire e quindi riposare correttamente. È normale, dunque, desiderare di ripristinare il nostro benessere e quello dei nostri cari con un prodotto efficace di cui ci fidiamo.

Quali sono i sintomi associati alla tosse secca?

I tipici sintomi della tosse secca sono:

  • Continuo stimolo a tossire
  • Tosse senza espulsione di muco
  • Sensazione di irritazione, bruciore e pizzicore alla gola
  • Tosse con suono secco
  • Torace libero, privo di rantoli o congestione
  • Difficoltà a dormire la notte
  • Normale sensazione di stanchezza che colpisce quando si soffre di tosse e raffreddore

La tosse secca può protrarsi per un paio di giorni o addirittura per settimane.

Come descritto, i sintomi della tosse secca sono diversi rispetto a quelli della tosse grassa, ovvero petto congestionato, difficoltà a tossire/espellere il muco.

Per trattare nel modo più efficace possibile i sintomi della tosse è fondamentale distinguerne i due diversi tipi. Solo così si può scegliere il rimedio più adatto a curarla.

E’ importante agire in maniera mirata sulla tosse

Secondo il mondo scientifico (Linee Guida Internazionali per la diagnosi e la cura della tosse) la distinzione tra «tosse secca» e «tosse grassa» non è affatto superata: i «rimedi mirati» allo specifico tipo di tosse, sono preferibili per il trattamento delle fasi acute della tosse.

Quali sono le cause della tosse secca?

Nel caso di un comune raffreddore, l'infezione delle vie respiratorie superiori causata dal virus spesso sfocia in tosse secca che, in seguito, si trasforma in tosse grassa.
La tosse secca può essere causata anche da una ripetuta irritazione delle vie respiratorie, per esempio dal fumo di sigaretta, dalla polvere o dall'inquinamento.

Tosse secca nei bambini

Una fastidiosa tosse secca nei bambini può lasciarli spossati. Il sonno è un fattore importante che aiuta i bambini, che sono soggetti ad ammalarsi piuttosto spesso, a guarire.

Tosse secca nei bambini – Quando è il caso di andare dal dottore?

  • Tosse secca che si protrae per più di tre giorni o continua a ripresentarsi
  • Tosse secca accompagnata da febbre (38°C o superiore) o cefalea
  • Tosse con suono acuto e intenso: potrebbe essere un sintomo di laringite difterica
  • Tosse con suono convulso: la pertosse è una condizione grave che richiede immediate cure mediche
  • Rantoli o fischi: potrebbero essere causati da un corpo estraneo incastrato nelle vie respiratorie del bambino o da un’infezione delle corde vocali

In tutti questi casi è necessario rivolgersi immediatamente a un medico.

Puoi provare anche

Attenzione

State abbandonando il sito bisolvon.it di Sanofi S.p.A. contenente materiale autorizzato ai sensi della vigente normativa in materia di pubblicità sanitaria.

Prosegui la navigazione Torna sul sito